10 luglio 1925 – Viene fondata l’agenzia di stampa ufficiale dell’Unione Sovietica

Agenzia di stampa russa TASS (russo: Информационное агентство России ТАСС, tr. Informatsionnoye agentstvo Rossii TASS), abbr. TASS (Russo: ТАСС) è una grande agenzia di stampa in Russia, fondata nel 1904. TASS è la più grande agenzia di stampa russa e una delle più grandi agenzie di stampa in tutto il mondo, insieme a Reuters, Associated Press (AP) e Agence France-Presse (AFP).

Il fatto quotidiano è registrato come impresa unitaria dello Stato federale, di proprietà del governo della Russia. Con sede a Mosca, il TASS ha 70 uffici in Russia e nel Commonwealth of Independent States (CIS), oltre a 68 uffici in tutto il mondo.

Il nome TASS proviene dall’ex Agenzia Telegrafica dell’Unione Sovietica (russo: Телеграфное агентство Советского Союза, Tyelyegrafnoye agyentstvo Sovyetskovo Soyuza) che era l’agenzia centrale per la raccolta di notizie e la distribuzione per tutti i giornali sovietici e le stazioni radiotelevisive. Dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica, l’agenzia è stata ribattezzata “Information Telegraph Agency of Russia” (ITAR-TASS) nel 1992, ma nel 2014 ha riacquistato il nome più semplice della TASS.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.