19 aprile 1956: L’attrice Grace Kelly sposa Ranieri III di Monaco

Il 19 aprile 1956, si sposarono l’attrice Grace Kelly e il principe Ranieri III di Monaco. Fu uno dei matrimoni più famosi del Novecento – la stampa di allora lo definì appunto “il matrimonio del secolo” – fu trasmesso in diretta televisiva e visto da milioni di persone nel mondo.

Lei era una delle attrici più famose e belle in circolazione, resa famosa da Mezzogiorno di Fuoco e dai film che fece con Alfred Hitchcock. Lui era sovrano di un piccolo principato che arrivava da una serie di scandali e stava cercando di recuperare credibilità internazionale.

Per un trattato stretto con la Francia nel 1918 – e modificato solo nel 2002 – se il sovrano di Monaco non avesse generato eredi, il principato sarebbe stato annesso alla Francia. Ranieri e Kelly si erano conosciuti al festival di Cannes più o meno un anno prima di sposarsi. Per arrivare a Monaco per il matrimonio, lei partì dal molo 84 di New York in nave, il 4 aprile 1956, con cinquanta parenti, sei damigelle, 80 valigie e un sacco di giornalisti.

Fonte: www.ilpost.it
Foto: AFP/Getty Image

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.