2 febbraio 1913, a New York inaugurazione della più grande stazione ferroviaria al mondo

La stazione di Grand Central Terminal (GCT) – a volte chiamata Grand Central Station o semplicemente Grand Central – è una stazione ferroviaria terminale a Midtown Manhattan a New York. Prende il nome e venne creata dalla New York Central Railroad nel periodo d’oro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza.
È la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine: 44, con 67 binari.
Lo scalo si sviluppa su due livelli, entrambi sotto terra, con 41 binari nel piano superiore e 26 in quello inferiore, anche se il numero totale dei binari lungo le banchine e quelli adibiti al ricovero dei mezzi (non serviti da banchina) supera i 100. Quando la nuova stazione Long Island Rail Road’s, costruita sotto i livelli esistenti, aprirà, Grand Central offrirà un totale di 75 binari e 48 banchine. Il terminal si estende su un’area di 19 ettari.
Anche se il Terminal è stato propriamente chiamato “Grand Central Terminal” dal 1913, molte persone continuano a riferirsi ad esso come “Grand Central Station”, che è il nome dell’ufficio postale nelle vicinanze o della fermata della metropolitana a servizio del Terminal.
(tratto da Wikipedia)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.