Presentazione del libro “Nel nome” di Alessandro Zaccuri alla Mondadori Bookstore – Libreria Ciofalo

L’associazione culturale Terremotidicarta presenta “NEL NOME” di Alessandro Zaccuri
Nel nome, (NN Editore), è il quarto titolo di CroceVia, una serie di libri attorno al senso e al significato di alcune parole fondamentali della nostra cultura e della nostra storia. Sono parole antiche, che usiamo tutti i giorni, e che cerchiamo di addomesticare disabitandole di una parte del loro significato, che continua a riverberare come un’eco sommessa. Alessandro Zaccuri ha scelto il nome di Maria «Cercavo una cura, un presagio. Cercavo un nome, perché è sempre un nome che si cerca. E un volto che gli corrisponda».
In un percorso tra arte e letteratura, e tra autobiografia e leggenda, Alessandro Zaccuri prova a capire quale sia la forza e il segreto che un nome – quel nome – può portare con sé: un viaggio nel mistero delle parole, alla ricerca della nostra identità più profonda.
Appuntamento sabato 12 ottobre alle 18.00 alla Mondadori Bookstore- Libreria Ciofalo. Dialogheranno con l’autore NancyAntonazzo e FrancescaGiliberto.

Alessandro Zaccuri è nato nel 1963 a La Spezia, vive a Milano, scrive di letteratura e cultura sul quotidiano “Avvenire”. Tra il 2005 e il 2011 è stato autore e conduttore della trasmissione televisiva “Il Grande Talk”, in onda su SaT2000/Tv2000. Ha insegnato Informazione culturale alla Cattolica. Oltre a ideare un festival di letteratura e dirigerne uno di cinema,ha pubblicato saggi (i più recenti sono Come non letto, Ponte alle Grazie, 2017, e Alexander Calder, Sillabe, 2019) e romanzi (tra cui Il signor figlio, Mondadori, 2007, Premio Selezione Campiello, e Lo spregio, Marsilio, 2016, Premio Comisso e Mondello Giovani). È il curatore della serie “CroceVia”.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.