28 agosto 1845 – Esce il primo numero di Scientific American

Scientific American è una delle più antiche e prestigiose riviste di divulgazione scientifica, pubblicata dal Nature Publishing Group.

Fu fondata da Rufus Porter il 28 agosto 1845 durante la presidenza di James Knox Polk ed è pubblicata con cadenza mensile. Il nome è colloquialmente abbreviato in SciAm.

La rivista, di ampia diffusione, propone articoli autorevoli su discipline scientifiche attuali ed innovative. Non è soggetta a revisione paritaria come le riviste di comunicazione scientifica quali Nature, ma è comunque rispettata per l’esposizione chiara degli articoli indirizzata ad un pubblico di appassionati o di scienziati operanti in campi diversi da quelli trattati.

In Italia la rivista Le Scienze, sebbene abbia una gestione indipendente, rappresenta l’edizione italiana di Scientific American, e in essa si possono trovare numerose traduzioni degli articoli originali della rivista statunitense.

Scientific American è la più antica rivista scientifica degli Stati Uniti ad essere stata pubblicata senza interruzioni nella sua storia editoriale[1]. Più di 50 differenti Premi Nobel sono stati collaboratori della rivista[2], e circa 140 hanno pubblicato un loro articolo in questa sede, spesso anticipando le intuizioni e le scoperte che li avrebbero poi resi famosi in tutto il mondo

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.