5 settembre 1885: promo esempio di pompa di benzina

Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino.
L’obiettivo di Bowser non è il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma migliorare la vendita al dettaglio della benzina, utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante viene acquistato in un comune emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica è lunga e passa attraverso vari trasbordi.
Più tardi perfezionerà la sua invenzione rendendola più sicura e aggiungendo un tubo per erogare il carburante direttamente nelle automobili. La compagnia Bowser & Company, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser, negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina,

Fonte Mondi.it

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.