A S. Teresa di Riva la IV edizione di ZABUT International Animated Short-film Festival

Importanti novità in arrivo per la quarta edizione di ZABUT International Animated Short-film Festival, che quest’anno si svolgerà dal 26 al 28 luglio nella suggestiva cornice di Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva.

Dopo le prime 3 edizioni che si sono svolte nel Comune di Savoca (Messina), il festival, che rappresenta un punto di riferimento nel settore dei cortometraggi di animazione, trova quindi una nuova “casa”, grazie alla collaborazione e al supporto dell’amministrazione guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice.

Particolarmente significativa la scelta del comune jonico che, per il terzo anno consecutivo, è Bandiera Blu per l’impegno svolto verso la tutela ambientale e salvaguardia del territorio. Inoltre, Santa Teresa di Riva, negli scorsi mesi ha anche ottenuto la Bandiera Lilla, per l’attenzione rivolta ai disabili e per i servizi che offre nell’ambito del turismo e dell’accoglienza dei diversamente abili, operando così all’insegna della massima inclusività.

Gli organizzatori hanno reso note le 24 opere provenienti da 14 Paesi che parteciperanno all’evento. Questi cortometraggi sono stati precedentemente selezionati fra 456 lavori provenienti da 56 nazioni. Sono, infine, 5 gli Stati che per la prima volta sono in concorso: Libano, Israele, Croazia, Bulgaria e Taiwan.

I 24 brevi film selezionati affrontano con tecniche diverse, dalla stop-motion al 3D, dal disegno “tradizionale” nelle sue forme più varie a tecniche ibride e visionarie, una moltitudini di temi e narrazioni: lo sberleffo surreale, l’ironia fulminante, il racconto di formazione, l’apologo sulle libertà negate e la forza rivoluzionaria dell’arte, l’adolescenza con le sue crisi, l’handicap, la satira, le ossessioni del quotidiano, la musica. Il dolore e il sorriso, le fatiche e le gioie, i dubbi e le certezze, l’ironia e il dramma, la vita.

Durante le prime due serate il pubblico sarà chiamato a votare i cortometraggi preferiti. La serata conclusiva di domenica 28 luglio sarà dedicata alle premiazioni. I premi, conferiti dalla giuria di addetti ai lavori composta da registi, animatori, critici e storici del cinema d’animazione e musicisti, assegnerà il Premio Zabut al miglior corto che si aggiudicherà anche la somma di 1.000 euro e il Premio per la Migliore Colonna Sonora Originale (che riceverà un trofeo e la somma di 400 euro). Infine, il Premio del pubblico al cortometraggio che riceverà più voti nel corso delle tre serate del festival. La chiusura del Festival sarà anche arricchita da un evento speciale con performances di attori che animeranno i corti del cinema muto.

Questo l’elenco dei corti selezionati e il programma dell’evento:

Venerdì 26 LUGLIO ore 21.30
SANS GRAVITÉ (8’00”) C. Parisot, J. Cissé, F. Ca. Cosmidis, F. Allier-Estrada, M. Lemaître-Blanchart, L. Abraham – FRANCIA
GUIDE DE JARDINAGE (10’00’’) Sarah Jane Scebat-Hatooka – FRANCIA
REVIVER (2’04’’) Shalev Ben Elya, Renen Adar – ISRAELE
GUAXUMA (14’00’’) Nara Normande – FRANCIA
VS SANTA (4’00’’) Raúl Colomer, Aitor Herrero – SPAGNA
TEORIA ZAKATA (8’48’’) Roman Sokolov – RUSSIA
MOTH (11’30’’) Ewa Luczkow – UK
SELFIES (4’00’’) Claudius Gentinetta – SVIZZERA
EMILY (8’00’’) Marlies Van Der Wel – OLANDA
A BIRD WITH NO LEGS (9’03’’) Nick Cinelli – UK
THE SEA WITHIN THE ROOM (4’00’’) Fang-Yi Hsueh – TAIWAN
JOGO DA VELHA (10’00’’) Daniel Rabanèa – BRASILE

Sabato 27 LUGLIO ore 21.30
KIM (4’00’’) L. Lermytte, S. Krieger, M. Dugardin, S. Ameye, A. Dupriez, T. Colin – FRANCIA
IAN, UNA HISTORIA QUE NOS MOVILIZARÀ (9’00’’) Abel Goldfarb – ARGENTINA
SAMT (SILENCE) (15’00’’) Chadi Aoun – LIBANO
ONE GIANT LEAP FOR NEIL (2’00’’) Silvester Zwaneveld – OLANDA
INANIMATE (8’40’’) Lucia Bulgheroni – ITALIA
CHARLES (10’00’’) Dominic-Etienne Simard – FRANCIA
FROM THE SNOW-COVERED HILL (14’00’’) Matty Jorissen – FRANCIA
MILES (5’25’’) Kalina Detcheva – BULGARIA
BAVURE (4’40’’) Donato Sansone – FRANCIA
GOOD INTENTIONS (9’00’’) Anna Mantzaris – OLANDA
I WISH (4’25’’) Victor L. Pinel – SPAGNA
BICIKLISTI (7’00’’) Veljko Popovic – CROAZIA

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.