Ad Antillo la XXI edizione Sagra della Castagna

di Giuseppe Spanò

Un weekend dedicato alla castagna quello organizzato ad Antillo il 26 e 27 ottobre 2019.

La XXI edizione della sagra ospiterà una ricca e variegata mostra mercato di prodotti enogastronomici antillesi (salsiccia, salame, porchetta, maccheroni, funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, etc…) oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare, oltre alle tradizionali caldarroste e al panino con la salsiccia alla brace, tanti altri prodotti, frutto della terra e di mani operose e laboriose.

La Sagra della Castagna nasce ad Antillo nel 1999 con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.

Durante i due giorni della sagra i visitatori avranno anche la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Agro-pastorale, e a Pizzo Monaco, la Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.