Alcara li Fusi: Sagra del fungo porcino dei Nebrodi 2019

di Giuseppe Spanò

Prenderà il via sabato 19 ottobre ad Alcara Li Fusi, a partire dalle ore 20,30, la quinta edizione della Sagra del fungo porcino dei Nebrodi.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Akaret e punta a promuove i prodotti tipici locali ed, in particolare, i pregiati funghi porcini che crescono nel territorio.

Il borgo di Alcara Li Fusi, così denominato perché un tempo vi fioriva l’industria dei fusi per filare la lana, la seta e il lino, è situato sui monti Nebrodi ed è circondato dalle suggestive Rocche del Crasto, territorio in cui vivono numerosi i rapaci tra i quali, oltre al gheppio, al falco e allo sparviero, l’aquila reale e gli stupendi esemplari di grifone.

Gli stand con i prodotti tipici locali saranno allestiti nella villa comunale intitolata all’artista Gaetano Patroniti e saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 20,30.

Nel corso dell’appuntamento gastronomico alcarese i numerosi visitatori saranno intrattenuti con visite guidate ai musei, alle chiese e alle altre bellezze architettoniche del paese, ed in serata con le degustazioni di risotto ai funghi porcini dei Nebrodi e panini con salsiccia e crema di funghi, il tutto accompagnato dal buon vino locale e dai brani musicali proposti dal cantautore Turè Muschio.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.