Alla Libreria Ciofalo-Mondadori la presentazione del saggio “Le maschere, i morti, il carnevale” di Federica Calabrese

INCONTRO IN LIBRERIA

Martedì 27 marzo alle ore 18,00 Federica Calabrese presentarà il saggio “Le maschere, i morti, il carnevale”, edito da Progetto Accademia, alla Libreria Ciofalo-Mondadori di Messina.

Converserà con l’autrice il dott. Giuseppe Campagna, ricercatore di storia medievale presso l’Università degli Studi di Messina.

Tra culto agrario e mascheramento rituale, la festività del carnevale necessita di un’analisi storico-antropologica che tenga conto anche della ricerca etimologica. Le vicende che hanno condotto il fenomeno rituale e insieme teatrale, oggi conosciuto e agito nel suo profilo più contemporaneo, sono fatte risalire alle prime forme di epoca romana, per poi trovare nel periodo medievale la sua organizzazione complessa. L’indagine attraverso la comparazione delle fonti letterarie e lo studio degli etimi procede verso la figura di Hellequin quale possibile antesignano della maschera di Arlecchino, guida dell’esercito furioso che, dalla morte alla vita e nella incessante dialettica tra caos e cosmos configura l’ordine del mondo e le sue leggi non scritte.

Lascia un commento

*