Analisi dei flussi di mobilità. I big data a supporto degli Enti locali

City analitics”, è una piattaforma web realizzata da ENEL X e da HERE Technologies, presentata in un corso webinar proposto ai dipendenti della Città Metropolitana di Messina, che offre dati assai interessanti sugli effetti delle misure di contenimento degli spostamenti che sono state adottate in risposta all’emergenza COVID-19. Viene misurata la variazione degli spostamenti su tutto il territorio nazionale rispetto a precedenti periodi, in relazione ai decreti governativi e regionali.

Si tratta di una mappa interattiva del territorio nazionale, dove l’intensità del colore indica maggiore o minore flessione percentuale deglii spostamenti rispetto al mese di gennaio. Il colore più scuro indica che gli spostamenti sono diminuiti in misura maggiore, oltre alla “Variazione dei movimenti” è possibile selezionare Variazione dei Km percorsi, “Flussi in entrata”, “Flussi in uscita”.

Lo strumento è stato pensato come supporto alle pubbliche amministrazioni nelle misure di contenimento degli spostamenti adottate in risposta all’emergenza COVID-19, rendendo loro disponibili, gratuitamente, i dati relativi alla mobilità dei cittadini su tutto il territorio nazionale. I dati sono disponibili anche su scala regionale, provinciale e comunale e sono aggiornati entro le ore 12.00 di ogni giorno.

Agli enti pubblici è dedicata una sezione, subordinata alla registrazione, dove così da accedere, oltre che agli indicatori sopra riportati, anche alla vista aggregata dei flussi settimanali di spostamento tra Province, Regioni e principali città.

“City Analitics” è stato realizzato analizzando gli spostamenti degli apparati mobili dei cittadini italiani. Si tratta di una mappa interattiva web che contiene informazioni e dati di tipo statistico elaborati sulla base di dati anonimi e aggregati.

I relatori hanno tenuto a sottolineare che Tutti i dati vengono gestiti in forma anonima e aggregata in modo tale che non sia possibile in nessun modo risalire alle persone fisiche di cui si trattano i dati elementari e che hanno dato la disponibilità al trattamento dei loro dati dopo essere stati opportunamente informati.

City Analitics

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.