Da ottobre la nave da crociera MSC Magnifica torna a far scalo a Messina

Il 19 ottobre partirà da Genova la nave MSC Magnifica, la seconda nave della Compagnia a riprendere l’attività crocieristica, per un itinerario nel Mediterraneo che comprenderà tra gli scali il porto di Messina.
È un ritorno dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria da coronavirus che fa ben sperare nel “volano” del turismo per far ripartire l’economia locale.

La MSC Crociere ha annunciato che la “Magnifica”, dopo il primo itinerario, effettuerà altre 6 crociere, tra cui quella natalizia di 8 notti con partenza il 18 dicembre.
L’itinerario di dieci notti comprenderà sia il Mediterraneo occidentale che quello orientale e vedrà MSC Magnifica toccare gli scali di Livorno (con escursioni anche a Firenze e Pisa), prima di arrivare a Messina, La Valletta (Malta), Pireo (Grecia), Katakolon (Grecia) e Civitavecchia, per poi fare ritorno a Genova.

“L’itinerario di dieci notti – spiegano dalla compagnia – è rivolto agli ospiti che preferiscono viaggi più lunghi con più destinazioni da visitare, con il nuovo protocollo di salute e sicurezza che permette di scendere solo con escursioni protette organizzate dalla compagnia, e allo stesso tempo anche più tempo da trascorrere in navigazione”. “Sarà possibile iniziare e terminare la crociera anche nei porti di Civitavecchia e Messina – si legge nel comunicato -, rafforzando così il concetto di crociera di prossimità che consente agli ospiti una maggiore accessibilità a porti di imbarco e sbarco”.

Il nuovo protocollo di MSC Crociere, che sarà messo in atto anche a bordo di MSC Magnifica, prevede lo screening universale di tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio prima dell’imbarco, misure igienico-sanitarie e di pulizia rafforzate in tutta la nave, il distanziamento sociale a bordo, l’uso di maschere nelle aree pubbliche e l’uso della tecnologia per facilitare la tracciabilità dei contatti a bordo. I rigorosi e precisi standard del protocollo per la salute e la sicurezza vengono applicati in modo analogo anche per tutte le escursioni a terra, dove gli ospiti resteranno all’interno della cosiddetta “social bubble”, proteggendo sia loro stessi che le comunità locali che li ospitano durante le visite a terra.

MSC Magnifica è stata varata il 6 marzo 2010 da Sofia Loren. È stata costruita dai Chantiers de l’Atlantique (Cantieri dell’Atlantico) di Saint-Nazaire, in Francia. Alcuni numeri: 95 tonnellate di stazza, quasi 300 m di lunghezza, 32 di larghezza ed un’altezza che sfiora i 60 metri. È gemella di altre tre navi della flotta della compagnia svizzera: MSC Orchestra, MSC Poesia e MSC Musica.

Giusi Mangione

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.