Dalle Isole Faroe un videogioco “umano” per promuovere il turismo

di Giusi Mangione

Le Isole Faroe (in danese Fær Øer) sono un arcipelago di isole nell’Oceano Atlantico, tra l’Islanda e la Scozia.
Ben conosciute dai collezionisti di francobolli che preferiscono le emissioni di questa Nazione che conta poco più di 48 mila abitanti distribuiti in 18 isole.
Per dare un’idea delle distanze Roma dista 2570 km dalla capitale Tórshavn.
In questo periodo si sono moltiplicati i tour virtuali che permettono di “viaggiare” utilizzando le tecnologie digitali, ma l’Ente turismo delle Isole Faroe ha superato tutti per inventiva.
A causa del Covid 19 anche in questa Nazione il turismo ha subito un blocco totale, così per mantenere un contatto con i futuri visitatori il primo ministro Gudrid Hojgaard ha pensato di utilizzare delle guide “virtuali” per mostrare le bellezze del paesaggio. Una via di mezzo tra un gioco virtuale e un tour con una webcam. Il programma di promozione si affida a due guide locali del team di Visit Faroe Islands che, munite di casco con telecamera, sono pronte a far conoscere la natura incontaminata di quei luoghi. La novità è che il visitatore, da remoto, può dirigerli a suo piacimento. Attraverso lo smartphone si possono controllare i loro movimenti decidendo, persino, se far camminare, correre o, addirittura, saltare le nostre guide. Non basta, si può salire su di un elicottero o fare un giro in barca, sempre indicando alla guida il percorso da fare. In questa maniera si possono ammirare i paesaggi, avere informazioni sui posti che si stanno visitando e, magari, suggerire percorsi alternativi.
Questo video gioco tour ha riscosso un grandissimo successo, altissimo il numero degli accessi, così è stato prorogato oltre il 25 aprile. Per il prossimo tour, che dura circa un’ora e permette un controllo di un minuto per ogni partecipante, si può visualizzare il countdown del prossimo tour nel sito:

https://www.remote-tourism.com/

Un modo creativo per fare promozione turistica da remoto. Semplice, efficace e …. replicabile!

Guarda il video del progetto

 

foto e credits : the Faroe islands

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.