Estate Sampietrina 2018 ricca di appuntamenti con Antonella Ruggiero che chiuderà le serate del Blue Notes nel Borgo

san piero patti

San Piero Patti, uno dei comuni collinari della provincia di Messina situato nel cuore dei Nebrodi, propone, anche per l’estate 2018, un fitto cartellone di manifestazioni ed eventi promossi dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvino Fiore.

“Estate Sampietrina 2018”: questo il programma ideato e curato dal comune di San Piero Patti che, anche quest’anno, mira alla promozione e valorizzazione del territorio, della cultura, dello sport, delle arti e della gastronomia locale mediante una serie di appuntamenti e spettacoli promossi in stretta sinergia con le diverse Associazioni e le attività locali che si riconfermano le protagoniste assolute di questo articolato cartellone che prevede il ritorno di imperdibili eventi – già noti e di successo – e l’entrata di nuove ed interessanti manifestazioni ed attività.

Scorrendo l’agenda diramata, trovano, infatti, spazio mostre, esibizioni ed eventi sportivi, teatri, convegni, eventi di promozione culturale ed artistica, valorizzazione della gastronomia locale, le “Feste di quartiere” a riprova della variegata offerta proposta. Si è già partiti, nel mese di Luglio, con diversi eventi che hanno riscosso interesse e partecipazione, quale – ad esempio – l’attesissimo e partecipato “Slalom Città di San Piero Patti”, organizzato dalla ASD New Sicilia Promotion e dalla CST Sport, con il patrocinio del Comune che, tra il 28 ed 29 luglio, ha animato le strade sampietrine, ritornate ad essere spettacolare circuiti sui quali hanno dato spettacolo le rombanti autovetture in gara.

Adesso, complice l’incremento dell’arrivo dei vacanzieri di Agosto, si entrerà nel clou degli eventi. Tra questi si annoverano appuntamenti già consolidati come: lo Scivolo Acquatico (attivo dal 31 al 2 agosto); “La notte della Cultura”, a cura della Pro Loco sampietrina con all’interno l’Omaggio ad Helle Busacca, organizzata dalla Biblioteca Comunale, che si svolgeranno giorno 3 agosto.

Un attenzione particolare è destinata agli emigranti sampietrini con “La valigia dei sogni” – giorno 5 agosto – a cura dell’Associazione “La voce delle Donne”. Ed ancora: l’ASD “Petra” che quadruplica gli appuntamenti partendo il 4 agosto con la “Festa della Bruschetta”; l’8 e 9 agosto prosegue con “Giochi senza quartiere” per chiudere con la “La Sagra della Pecora” prevista giorno 12 agosto. Gradito sarà, certamente, anche la riproposizione della due giorni organizzata, il 10 e 11 agosto, da “Castello in Festa” che presenterà deliziose degustazioni di prodotti e piatti locali accompagnati da musica dal vivo.

Altro evento da non perdere, giorno 13 agosto, sarà “La Notte dei sogni”, a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ass. “Insieme per la Citta”: articolato contenitore che coinvolgerà tutto il centro di San Piero Patti tra esibizioni di talenti locali; degustazione del “Pane cunzaru” e lo spettacolo del noto duo comico “I soldi Spicci”. Chiuderà la lunga notte un divertentissimo “Schiuma Party” e la discoteca sotto le stelle curata da Mario Tumino, noto dj della Discoteca “La Pineta”. Lo spettacolo di flamenco “Libre”, a cura di “Schegge d’arte”, animerà la notte del 14 agosto al Convento dei Carmelitani Calzati.

A grande richiesta, e dopo il grande successo ottenuto, il 16 agosto, il gruppo Ca’ Sud si ripresenta con la seconda edizione di “Ca’ Food – Lo Street Food sampietrino”: un percorso nel gusto e nella tradizione che si snoda per le viuzze di San Piero Patti e nella piazza centrale, con la possibilità, per i visitatori, di assaggiare prodotti tipici preparati con passione dai professionisti della cucina del nostro paese.

Una menzione particolare, nel segno della continuità, va rivolta alla XI edizione di “Blue Notes nel Borgo” che si svolgerà, dal 17 al 19 agosto, tra via Garibaldi, il Convento dei Carmelitani e via Profeta. Come sempre organizzata dall’Associazione “Vento del Sud”, la manifestazione garantirà, anche quest’anno, la presenza di noti artisti dal sound di alto livello. Tra questi, la grandissima voce dell’artista Antonella Ruggiero.

Il 23 agosto, il gruppo “Corteo Storico Federico IV D’Aragona” andrà in scena con “Festa Medievale” al Convento.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.