Festa Europea della Musica 2016, alla Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”

festa della musica 2016

Festa musica 21 giugno 2016La Città Metropolitana di Messina ha aderito alla Festa Europea della Musica 2016 che si è svolta in tutta Europa il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate.

Alle ore 17.30, nella Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, si è tenuto un concerto che ha visto protagonisti il duo “Gemelle Palazzolo”, con Sabrina e Simona all’arpa, Gabriele Lotta alle percussioni-marimba, il duo pianoforte e clarinetto composto da Marco Zàppia al pianoforte e Fabio Restuccia al clarinetto.

Sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio classico, popolare e contemporaneo ed, in particolare, musiche di Paradisi, Bach, Press, Pachelbel, Stadler, Morricone, Rosauro, Piovani, Debussy, Chopin, Sutermeister, Waddington, O’Carolan, Sejournè e Kopetzki. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee, mentre a livello nazionale la manifestazione ha coinvolto più di 120 città ed è promossa dal Ministero dei Beni Culturali e dalla SIAE, con la partecipazione dei Ministeri degli Affari Esteri, della Giustizia, della Difesa e dell’Istruzione, dell’Anci e di Rai Radio3.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.