Frazzanò, III edizione del Folk Fest – Ethno World Music

frazzano-folk-fest

di Giusi Mangione

Dal 28 al 30 luglio 2016 si svolgerà la 3^ edizione del Frazzanò Folk Fest, un grande evento culturale che coinvolge per intero il comune nebroideo.

campisi
Davide Campisi

E’ un festival di musica e cultura etnica e popolare che, dopo avere riscosso notevole successo di pubblico nelle edizioni precedenti, ripropone la magia delle sonorità sicule miscelate con molteplici contaminazioni provenienti dal bacino del Mediterraneo.

I concerti avranno luogo in due splendidi siti: il Monastero di San Filippo di Fragalà e la Piazza Regina Adelasia.

Giovedì 28 luglio sono previste due esibizioni presso il Monastero di San Filippo di Fragalà: Davide Campisi, percussionista che presenterà il suo ultimo progetto “Badr Luna piena” ed i Velut Luna, band della provincia messinese nata dalla creatività dei musicisti Salvo Nigro e Peppe Arena che proporrà brani di intensa espressione sociale. Nel tardo pomeriggio, sarà presentato in Piazza Regina Adelasia il libro “Il Canepardo” di Alessandra Rando ed Edoardo Lipari.

Venerdì 29 luglio il programma prevede tre appuntamenti sul palco in Piazza Regina Adelasia: gli “Antichi Suoni” band di Alcara Li Fusi, i “Malanova” e “Le Ninfe della Tammorra” band tutta al femminile, fondata e diretta da Serena Della Monica, che proporrà un’interessante rivisitazione musicale della cultura popolare campana.

band giufà
I “Giufà”

Sabato 30 luglio 2016, chiuderanno il Frazzanò Folk Fest la “Municipale Balcanica”, gruppo fondato nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini, “il più importante gruppo balcan di nazionalità italiana” come è stato definito dalla critica e i Giufà, una band siciliana nata nel 2008 a Solarino, provincia di Siracusa, che proporrà propri brani il cui riferimento musicale spazia dai Balcani al Magherb, dalla Sicilia alla Spagna, con una forte attitudine gypsy punk.

Il gruppo formato da Seby (Voice and classic guitar), Danilo (Electric guitar and chorus), Riccardo (Bass guitar), Andrea (Alto sax and soprano sax), Francesco (Alto sax), Salvo (Drums) suonerà, con la consueta forza coinvolgente, i brani dell’ultimo album Trinakristan, pubblicato nel 2015 e portato nel 2016 in tour in Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra e in Italia.

FRAZZANO'
La posizione del Comune di Frazzanò nell’ambito della Città metropolitana di Messina

Il Frazzanò Folk Fest non è solo una manifestazione musicale; lungo le vie cittadine è previsto l’allestimento di Mercanzie, mercato di produzioni artigianali: saranno proposte lavorazioni in vetro, cuoio, ferro battuto e  prodotti agroalimentari tipici.

Novità nell’edizione 2016 sarà l’evento “Namastè” che si svolgerà sabato 30 luglio nella magica cornice del Monastero di San Filippo di Fragalà. L’intera giornata, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, verrà dedicata a diverse attività volte all’armonizzazione del corpo e dello spirito: bagno di gong e campane tibetane con Michele Nunnari, hatha yoga con Raffaele Maffioli, reiki con Halyna Tyulkina, feng shui e cromoterapia con Marisa Ortu e vibrational food con Francesca Molica.

Il Frazzanò Folk Fest attraverso i molteplici eventi di musica, cultura, arte ed artigianato vuole promuovere la sicilianità inserita nel più ampio scenario del Mediterraneo, l’accoglimento di culture  a noi vicine  e il  divertimento all’aria aperta per un pubblico di tutte le età.

 

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.