Galleria d’Arte “Lucio Barbera”, lunedì 27 gennaio incontro commemorativo in occasione della Giornata della Memoria

Lunedì 27 gennaio 2020, a partire dalle ore 10.00 presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, si svolgerà un incontro in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, evento che si ripete ogni anno il 27 gennaio in occasione della “Giornata della Memoria”.

L’appuntamento è organizzato dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Archivio storico, Beni culturali e mostre e con il supporto degli istituti scolastici “Crispi-Pascoli”, “Boer-Verona Trento” e del Liceo Classico “Maurolico”.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Metropolitano, Cateno De Luca, e sarà introdotto dal dirigente della I Direzione, Anna Maria Tripodo.

Il dibattito, coordinato dal responsabile del Servizio Cultura, Attilio Griso, si avvarrà dell’intervento del coordinatore della sezione di Simbolica Ebraica e Teosistemi del Mediterraneo del CESMiS – Università degli Studi di Messina – Giovanni Caola che svilupperà il tema dal titolo “Una voce per non dimenticare” con il supporto di interessanti proiezioni e di tavole storiche che aiuteranno ad individuare i vecchi quartieri ebraici di Messina.

All’appuntamento saranno presenti docenti e studenti di alcune classi degli istituti coinvolti nel progetto che proporranno poesie e disegni sul tema in discussione.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.