Il Trio Allegra-De Grazia-La Torre apre i concerti 2019 del Conservatorio “A. Corelli” di Messina

Inizia domenica 20 gennaio 2019 il nuovo ciclo di concerti che il Conservatorio di Musica l’A. Corelli di Messina ha organizzato presso il Museo Provinciale Messina nel ‘900 nell’ambito delle iniziative artistico-didattiche per il 2019.

“La recente collaborazione con il Museo – ha sottolineato il direttore del Conservatorio, M° Antonino Averna – si inserisce in una più ampia attività di promozione del nostro istituto che sempre più afferma la propria presenza quale polo d’eccellenza nel territorio. I concerti, che si svolgeranno da gennaio ad aprile, vedranno protagonisti formazioni cameristiche e solisti dell’Istituto che daranno ampia dimostrazione di quanto l’attività didattica dei docenti del Corelli abbia raggiunto livelli di eccellenza ragguardevoli. La rassegna si pone l’obiettivo di proporre al pubblico, oltre che programmi solistici, originali scelte di repertori interpretati da ensemble cameristici meno consueti, talvolta proposti dagli stessi studenti che, nel rispetto della propria autonomia, hanno il piacere di condividere con i compagni la gioia di fare musica”.

Domenica 20 Gennaio 2019  alle ore 18:00 si esibirà il Trio Allegra – De Grazia – La Torre, composto dai giovani musicisti Francesco Allegra (pianoforte), Pasquale De Grazia (fisarmonica) e Valerio La Torre (violino), già noti al pubblico per l’intensa attività concertistica sia da solisti che in orchestra. Il Trio nasce nel 2016 sotto l’egida e l’impulso del compianto M° Orazio Corsaro, con lo scopo di trascrivere, arrangiare ed eseguire brani del repertorio contemporaneo, approfondendone stili e sonorità senza trascurare, tuttavia, lo sviluppo di un percorso musicale nuovo e autonomo. incentrato su musiche originali composte appositamente per tale formazione. La presenza della fisarmonica, dal timbro suadente e corposo, unita alla cantabilità tipica del violino e al sostegno armonico e melodico del pianoforte dà vita ad risultato sonoro fresco e di forte impatto sul pubblico, che ha dimostrato largo consenso in ogni occasione. Il Trio ha al proprio attivo numerosi, premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Il programma:
Elettra – Valerio La Torre
Omaggio a Ennio Morricone – Valerio La Torre
Ciarda – Vittorio Monti
La vita è bella – Nicola Piovani
Danzon n°2 – Arturo Marquez
Oblivion – Astor Piazzolla

Gli arrangiamenti musicali sono di Valerio La Torre e Pasquale De Grazia.

Museo provinciale Messina nel ‘900: Viale Boccetta alto dopo il Liceo scientifico Archimede

tel.389.7623501

 
 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.