“Il Maggio dei Libri 2017”: presentazione del libro “I figli caduti di Messina nella Grande Guerra del 1915-1918” di Guglielmo Panebianco

Ultimo incontro per il Maggio dei Libri 2017, Mercoledì 31 maggio, alle ore 17.30, Aula Consiliare della Città Metropolitana di Messina, la presentazione del libro “I figli caduti di Messina nella Grande Guerra del 1915-1918” di Guglielmo Panebianco interviene il prof. Vincenzo Caruso, direttore del Museo Forte Cavalli.

Non sono pochi i messinesi che partirono, non sono pochi i messinesi che non tornarono e di cui non si ebbero più notizie; solo ad alcuni di essi Messina dedicò una via o un piazza della città.
Oggi, Guglielmo Panebianco ce ne restituisce il Nome in questa inedita ed estesa ricerca, frutto di fatica e di grande determinazione. (Vincenzo Caruso)

Ho avvertito la necessità di scoprire qualcosa di più e, facendo alcune ricerche, mi sono reso conto che  l’inutile strage aveva di fatto cancellato intere generazioni.”  e “... contribuito a mutilare ulteriormente anche la nostra città, devastata dalla terribile esperienza del terremoto del 1908.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.