“Il Maggio dei Libri 2019” alla Città Metropolitana di Messina: presentazione del libro “Metamorfosi dei silenzi” di Stefania Giammillaro

In occasione della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, avrà luogo giovedì 9 maggio, alle ore 11,00, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Città Metropolitana di Messina, la presentazione del libro “Metamorfosi dei silenzi” di Stefania Giammillaro, alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona-Trento” e dell’Istituto Superiore Minutoli-Quasimodo. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Metropolitano dott. Cateno De Luca e della dott.ssa Anna Maria Tripodo, Dirigente della V direzione, introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, direttrice della Galleria d’Arte Lucio Barbera cui seguirà l’intervento della dott.ssa Mimma Vicidomini, della Casa editrice Edas. Presenterà il volume la poetessa e scrittrice Fortunata Cafiero Doddis che definisce la lirica dell’autrice “ forte e incisiva che si avvale del predominio della parola, libera dai banali preconcetti dettati dalla legge del servilismo”. L’incontro sarà inframezzato dalla lettura delle poesie dell’autrice e da interventi musicali con pianoforte eseguiti dal solista musicista Marco Zàppia, che nel corso dell’incontro eseguirà anche alcune sue composizioni, e dalla soprano Fortunata Cafiero Doddis.
Stefania Giammillaro, laureata e specializzata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo messinese coltiva sin da piccola la passione per la poesia. Ha conseguito diversi premi: il 12 agosto 2015 si è classificata al terzo posto nella sezione poesia dialettale del concorso nazionale di poesia e narrativa indetto dall’Associazione Pro Loco Artemisia di Castroreale, con la poesia “ Bedda”; il 27 maggio del 2017 il secondo premio nella sezione “racconto breve” con l’opera “Nuncintedda” organizzata dall’Associazione Pro Loco di Villafranca Tirrene e recentemente ha ottenuto il primo premio in occasione della ventunesima edizione di “ Pittura e poesia : emozioni in armonia “ organizzato dal Cast diretto da Lillo Alessandro con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Messina.
La “Metamorfosi dei Silenzi“ è la sua prima raccolta edita di poesia, ma la settima in ordine cronologico, tra quelle collezionate dall’autrice e che saranno pubblicate nel prossimo futuro.

 

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.