Presentazione del libro: “Sonjuscka Mio Passerotto” di Rosa Luxemburg

Avrà luogo giovedì 30 maggio, alle ore 10,30, presso i locali della Galleria d’Arte “Lucio Barbera” l’ottavo e ultimo appuntamento del Maggio dei Libri organizzato dal Servizio Cultura e dalla Biblioteca G. Pascoli della V Direzione della Città Metropolitana di Messina.
Ad essere presentato, in occasione del centenario della morte di Rosa Luxemburg, importante figura politica e filosofica, leader della Lega Spartachista contraria alla Prima Guerra Mondiale, è il volumetto: “Sonjuscka Mio Passerotto“ della collana Nike, edito dalla Pungitopo nel 2019, a cura di Vanni Ronsisvalle. Nel libro si propone, testimoniata da Karl Kraus, Bertold Brecht, Ignazio Silone, Dacia Maraini, Paul Celan, Antonio Prete, Hannah Arendt e Bianca Navarria, la lettura di una lettera di Rosa Luxemburg inviata nel 1917 a Sonja Liebknecht, moglie di Karl Liebknecht , durante la sua detenzione in carcere a Breslavia dove era incarcerata da tre anni per aver manifestato contro la guerra.
Nella lettera viene messo in luce il lato profondamente umano ed emotivo di Rosa Luxemburg , “un documento” , come scrive Karl Kraus, “di umanità e poesia, unico nel mondo di lingua tedesca”.
Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura. Interverranno nella qualità di relatori Nicola Bozzo, Bianca Navarria e Lucio Falcone. All’incontro parteciperanno gli studenti dell’Istituto Agrario “Pietro Cuppari “ di Messina.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.