“Il selvatico in cucina”: due libri per coniugare natura, territorio e gastronomia

di Giusi Mangione

Dopo l’uscita nel 2019 del libro “Dalla natura alla tavola: erbe e frutti spontanei delle vallate dei Nebrodi”, gli autori Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi proseguono l’interessante indagine sul mondo delle piante spontanee e sull’ utilizzo in cucina.
Il lungo periodo di lockdown non ha bloccato l’attività redazionale degli Autori, anzì ha velocizzato il lavoro e ha registrato ripercussioni favorevoli sulla pubblicazione degli approfondimenti che erano già in cantiere.
È in via di completamento il volume sui frutti spontanei, che verrà pubblicato in autunno, intanto, per gli appassionati del genere e per chi vuole conoscere aspetti meno noti del mondo delle piante spontanee, sono usciti da poco due approfondimenti: “Il selvatico in cucina: erbe amare e altre erbacce spontanee. Piante, consigli e gastronomia” e “Il selvatico in cucina: le erbe più buone e versatili. Piante, consigli e gastronomia”.

I due lavori formano un’ interessante e particolare raccolta con le guide già pubblicate:
• Il selvatico in cucina: bulbi, spine e germogli. Piante, consigli e gastronomia (2020)
• Il selvatico in cucina: le aromatiche spontanee. Piante, consigli e gastronomia (2020)
• Guida alla cucina selvatica quotidiana per tutti. Erbe e frutti spontanei: raccolta, utilizzi e gastronomia (2019)
• Dalla natura alla tavola. Buoni da mangiare: erbe e frutti selvatici delle vallate dei Nebrodi (2019).
• Dalla natura alla tavola. Buoni da mangiare: erbe e frutti selvatici della Brianza e del Triangolo Lariano (2018)

Pietro Ficarra e Stefania Scaccabarozzi si occupano da diversi anni del tema delle piante spontanee di uso alimentare, e lo fanno anche tramite il sito www.piantespontaneeincucina.info ormai da più di un decennio attivo sul Web. Al tema si approcciano a partire dalla loro formazione, storica e antropologica, applicata alla cultura alimentare e allo specifico che li interessa, con l’attenzione rivolta sia agli usi culinari e gastronomici delle diverse tradizioni italiane che guardano al passato, sia a quanto di nuovo accade oggigiorno nel consumo del selvatico.. Gli autori svolgono sul tema collaborazioni sull’utilizzo in cucina delle varie specie e consulenze nell’ambito della ristorazione, dell’educazione ambientale, della promozione del territorio e del turismo, non trascurando gli aspetti che interessano le istituzioni della cultura e le buone pratiche ecosostenibili.

foto degli Autori da MBNews (www.mbnews.it)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.