“In viaggio con Tomasi”: a Ficarra l’incontro con l’editore Francesco Giubilei

di Giusi Mangione

A Ficarra, borgo dei Nebrodi in provincia di Messina recuperato ai luoghi gattopardiani, si terrà sabato 1 aprile alle ore 17.30 presso il Museo Milio l’incontro con Francesco Giubilei, giovanissimo creatore della casa editrice Historica, partner ufficiale del progetto “In viaggio con Tomasi”, che nella collana Cahier di viaggio, ospiterà un volume che, attraverso gli interventi di alcuni dei protagonisti, racconterà i luoghi di Sicilia coinvolti. Interverranno anche Mauro Cappotto, assessore alla Cultura del Comune di Ficarra, la scrittrice Maria Antonietta Ferrarolo ed il direttore artistico di Naxoslege Fulvia Toscano.

Il progetto “In viaggio con Tomasi” nasce come sezione di Naxoslegge, festival composito che mira a coinvolgere e rendere protagonisti non solo gli scrittori e le case editrici, ma soprattutto i lettori. In questo caso si coglie l’occasione per celebrare due importanti anniversari lampedusiani nell’arco del biennio 2017-2018: 60 anni dalla morte dello scrittore e 60 dalla prima pubblicazione del Gattopardo, in cui tutta la Sicilia si rispecchia in vario modo come luogo reale, luogo dell’anima o dell’immaginazione.

Gli incontri si terranno in vari comuni siciliani, nonché in luoghi cari all’autore del Gattopardo, dove Enti, Istituzioni scolastiche, Fondazioni, Parchi Letterari, Accademie e Associazioni saranno coinvolti come partner, e forniranno il loro contributo per la realizzazione degli eventi. Il percorso prevede le seguenti tappe: Ficarra; Catania-Fondazione Verga; Santa Margherita del Belice; Augusta; Palma di Montechiaro; Capo d’Orlando-Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella; Ragusa-Donnafugata; Giardini Naxos; Taormina; Palermo; Messina.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.