“Indovina cos’era”: mostra alla Galleria di Arte del Riciclo

È stata inaugurata giovedì 22 novembre la mostra “Indovina cos’era” a cura di Linda Schipani. Location della mostra, un suggestivo spazio industriale riconvertito in Galleria di Arte del Riciclo, via croce Rossa 8, a Messina.

Una mostra che invita a guardare cosa c’è dietro l’opera d’arte per scoprire quello che l’oggetto può diventare e riconoscere quello che è stato. Uno stimolo a considerare le cose per le loro potenzialità future, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” (Antoine-Laurent de Lavoisier), la discarica è la tomba, quello che si deve dare agli oggetti invece è una nuova vita, la culla.

La Collezione in mostra prende forma nello stabilimento di costruzioni elettromeccaniche fondato dai fratelli ingegneri Alfonso e Manlio Schipani. Qui i materiali obsoleti vengono trasformati in opere d’arte ed elementi di EcoLectric R design; oggetti in grado di tramandare il valore storico ed etico dell’industria di ieri per un domani più consapevole ed un futuro più sostenibile. La mostra sarà visitabile sino al 26 novembre 2018.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.