Iniziativa del Comitato Unico di Garanzia in vista della Giornata internazionale della donna

In occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della donna, da lunedì 2 marzo a venerdì 6 marzo pp.vv., saranno posizionate una sedia ed un paio di scarpe rosse sul pianerottolo della scalinata principale di Palazzo dei Leoni, nell’androne di Palazzo degli Uffici e negli immobili, sedi degli Uffici, di via Orione e dell’ex IAI. L’iniziativa del CUG è pensata per sensibilizzare gli utenti, interni ed esterni, sulle tematiche di varia natura che riguardano il genere femminile, in particolare la violenza contro le donne, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori dello stalking allo stupro, fino al femminicidio, argomento di pressante attualità.

La scelta della sedia TRASPARENTE, ove è stato possibile, non è casuale.

La donna è trasparente come un corso d’acqua quando è cosciente di sé e di dove vuole arrivare mostrando, attraverso un’azione, il proprio movimento, la propria concretezza, la vita.

Ma la donna può diventare trasparente quando “non viene vista”, non viene considerata come persona, viene discriminata anche sul posto di lavoro, quando subisce violenza fisica e verbale dentro e fuori le mura domestiche.

Affermiamo INSIEME il diritto alle pari opportunità e il rispetto di ogni persona.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.