La Galleria “Lucio Barbera” protagonista al “Kistefos Museum” con il dipinto “Autumn Lake” di Hodgkin

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di Messina è protagonista, con il dipinto “Autumn Lake” di Howard Hodgkin, della prestigiosa mostra dal titolo: “Howard Hodgkin e Martin Creed: Inside Out” (18 settembre – 17 novembre 2019), allestita al “Kistefos Museum” di Jevnaker, in Norvegia.

Motivo di grande orgoglio per la Città Metropolitana di Messina, proprietaria dell’importante dipinto nooto anche all’estero e facente parte della collezione di opere d’arte esposte presso la struttura museale di via XXIV Maggio. L’oculata promozione del sito della Galleria su internet, ha permesso al curatore della mostra, Guy Robertson, di individuare il dipinto e inoltrare la richiesta di prestito.

Il museo norvegese che ospita la mostra è uno dei più singolari del mondo, costruito all’interno del parco delle sculture di Kistefos, a cavallo del fiume Jevnaker Ranselva, come fosse un lungo ponte coperto vetrato, leggermente ritorto e avvolto su se tesso, nel quale il visitatore può muoversi e attraversare il fiume ammirando le opere.

La mostra celebra due grandi artisti: il pittore Howard Hodgkin e l’artista concettuale Martin Creed, accomunati dall’idea di rappresentare, attraverso le loro opere, particolari emozioni e sentimenti dell’animo umano. Si tratta della prima mostra realizzata dopo la morte di Hodgkin, avvenuta nel 2017, un artista molto conosciuto in Europa e negli Stati Uniti, che occupa un posto di rilievo nella pittura internazionale degli ultimi decenni del secolo scorso. L’opera esposta, “Autumn Lake”, acquisita dall’Amministrazione provinciale nel lontano 1988, è un dipinto di grande interesse, un piccolo capolavoro nella sua varietà cromatica e capacità evocativa di un paesaggio che travalica la stessa cornice.

La mostra, che riunisce importanti opere di collezioni pubbliche e private, tra cui la Christen Sveaas Art Collection, si concluderà il 17 novembre 2019.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.