“La magia del vetro”, mostra di Rosa Rigano alla Factory

Verrà inaugurata giovedì 28 novembre 2019 alle ore 19 alla Factory di via Croce Rossa a Messina la mostra “La magia del vetro” di Rosa Rigano. Un evento originale e innovativo che nasce da un’opera realizzata per la collettiva “Coppe d’artista”, in cui 40 artisti furono invitati a trasformare vecchie coppe d’illuminazione. Rosa Rigano ne fece un vaso. Da qui l’idea di realizzare una collezione di vasi che sotto le sapienti mani di Rosa Rigano prendono forme inedite.

La mostra è presentata da un testo dell’arch. Mirella Vinci, soprintendente ai Beni Culturali di Messina. Si legge: “Le coppe in vetro dei lampioni d’illuminazione stradale, si ingentiliscono nelle forme e si prestano a nuovi usi, nobilitando il proprio status (dalla strada alla dimora), vivendo di luce propria e non riflessa, dismettendo il ruolo anonimo per diventare pezzo unico, quale esempio corretto di resilienza!”

 

Linda Schipani è ingegnere per l’ambiente, da circa dieci anni, organizza mostre con materiali riciclati provenienti dalla fabbrica di illuminotecnica di famiglia, nello stabilimento di Via Croce Rossa.

 

La mostra sarà visitabile sino al 3 dicembre 2019 dalle 17 alle 20.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.