La Notte Nazionale del Liceo Classico: il programma del Liceo ” Francesco Maurolico”

Venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18 alla mezzanotte, nell’ambito dell’evento la Notte Nazionale del Liceo Classico, che si svolgerà in tutta Italia, in ben 433 Licei Classici, anche il Regio Liceo Maurolico aprirà le sue porte alla cittadinanza, presso il Palacultura- Antonello.

La manifestazione sarà introdotta dai saluti istituzinali della Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna De Francesco.
Una serata all’insegna della migliore tradizione classica, coniugata alla modernità, come chiave di lettura dell’oggi. Gli studenti si esibiranno con svariate perfomances: da attività a cura del laboratorio teatrale, ad esibizioni musicali e coreutiche, all’esposizione di lavori e progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico. Durante la serata, alcuni momenti saranno dedicati al ricordo del grande scrittore siciliano Andrea Camilleri, recentemente scomparso, e a quello delle vittime della mafia quali Piersanti Mattarella, Peppino Impastato, Don Puglisi ecc.
Ospiti dell’ evento, la scrittrice siracusana Simona Lo Iacono, che avrà l’occasione di presentare il suo ultimo libro “L’Albatro”, e la compagnia N azionale di Danza storica che eseguirà un repertorio di danze dell’Ottocento che hanno fatto da cornice al celebre film “Il Gattopardo”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.