La Notte Nazionale del Liceo Classico: il programma del Liceo “Giuseppe La Farina”

In occasione della VI edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, il Liceo “Giuseppe La Farina” di Messina ha organizzato una serata ricca di eventi che avrà un’anticipazione, alle 17:30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con il firmacopie di Stefania Auci, autrice del libro “I leoni di Sicilia”. La scrittrice trapanese incontrerà successivamente gli studenti del Liceo “La Farina”.
Alle ore 18:00 la Dirigente Scolastica dell’Istituto, dott.ssa Giuseppa Prestipino darà il via alla serata che si svolgerà dalle ore 20 alle 24:00. Si potranno apprezzare diversi spazi tematici curati dagli studenti: La Sicilia come Itaca – Narrazioni – Leggendo, pensando… – A scuola di diritti – Incontriamoci… – Cambridge Tea Room – Sulle note della Sicilia e non solo – Banchetto Greco-Romano… et alia – Drammatizzazioni – Esposizioni. Inoltre, in Aula Magna sono in programma:
-Alla ricerca della felicità…con i ragazzi delle scuole medie, a cura del Laboratorio filosofico del Liceo Classico “G. La Farina”
“Psichismo mafioso” lezione del Prof. Vittorio Lenzo, docente di Psicologia dinamica, Università di Catanzaro;
-La mafia a MessinaProgetto Sulle tracce della memoria a cura degli alunni della III C del Liceo Classico “G. La Farina”
– Intermezzi musicali
-“La scoperta del patrimonio storico-archeologico in Sicilia tra Grand Tour e nobiltà isolana”, lezione della Prof.ssa Elena Santagati, docente di Storia greca, Università di Messina
-Tiresia, tratto da “Antigone o il sogno della sorella” di Donatella Venuti, a cura del Laboratorio teatrale del Liceo Classico “G. La Farina”
-Premiazione del Concorso fotografico “Scattando versi”
-I quadri viventi a cura degli alunni del Liceo Classico “G. La Farina”
-Concerto del coro “Note colorate”,diretto dal M° Giovanni Mundo
Alle ore 23:40 la chiusura della Notte Nazionale del Liceo Classico, in contemporanea con tutti i Licei aderenti all’evento, la drammatizzazione a cura degli alunni del Liceo che proporranno dall’Agamennone di Eschilo i vv. 1-38.

IL PROGRAMMA

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.