“La partita”, a Palazzo dei Leoni il calcio protagonista del convegno e della mostra dedicata allo sport più popolare in Italia

Rombo di tuono

La-Partita-locandinaSi è svolto nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni il convegno dedicato al calcio come fenomeno non soltanto sportivo ma anche sociale e culturale.

All’incontro, moderato dal giornalista Maurizio Licordari, hanno partecipato: il Sindaco Metropolitano, Renato Accorinti; il Commissario, Filippo Romano; il Dirigente della Direzione “Cultura”, Anna Maria Tripodo; lo storico d’arte, Antonino Principato; lo psicologo dello sport, Fabrizio Di Vincenzo ed il Direttore generale dell’ACR Messina, Giovanni Villari.

Nel corso del dibattito è stato analizzato il ruolo che il calcio assume nei confronti della società e, in particolare, dei giovani; una funzione che, nonostante le gravi problematiche legate a varie forme di violenza e corruzione, rimane pur sempre di alto valore educativo soprattutto per le future generazioni.

Al termine del meeting, alla presenza dei pittori Antonello Arena e Franco Cancelliere, nel ballatoio antistante la Presidenza di Palazzo dei Leoni è stata inaugurata la mostra “La partita”, una riproposizione dell’evento espositivo che l’ex Provincia aveva già allestito nel 2001.

Si tratta di immagini pittoriche ed insieme elettroniche che evocano scenari in movimento e di immediata suggestione riguardanti i calciatori ed il pubblico dei tifosi.

La mostra è stata trasferita al Monte di Pietà e si è conclusa lo scorso 30 giugno riscuotendo una buona presenza di visitatori.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.