La rubrica di enogastronomia del TG2 “Eat Parade” visita le cantine Cuppari

E’ ormai ufficiale: le cantine Cuppari della sezione agraria dell’Istituto Superiore Minutoli  con la vendemmia del San Placido 2017 rappresenteranno la Sicilia nel tour che la redazione della rubrica enogastronomia del TG2 “Eat Parade” ha organizzato in occasione dello speciale “vendemmia 2017”. La magia del Monastero ha coinvolto tanto la troupe della RAI convincendoli a dedicare un ulteriore servizio alla location che sarà trasmesso sabato 11 Novembre nella trasmissione TG2 Storie.

“Penso che questo sia un giusto riconoscimento alla bellezza del Monastero ed momento importate per la nostra cantina, rappresentare la Sicilia per noi è un onore, la comunicazione ufficiale mi ha suscitato un moto di orgoglio e rende evidente che con la collaborazione di tutti il Faro può raggiungere quella crescita che merita, insieme a tutti i vini della doc Faro e della Sicilia” – afferma in una nota il Dirigente Scolastico Prof. La Tona.

Una designazione che è il risultato di un impegno costante e duraturo della scuola guidata dal D.S., ma frutto anche dell’entusiasmo di docenti e alunni e della condivisione da parte di tutte le componenti dell’Istituto. Il San Placido già vincitore di importanti concorsi nazionali ha attirato l’attenzione dei mercati di oltreoceano ed importanti piazze europee e del nord Italia, è giunto il momento di affermarsi nel territorio.

I dati relativi al numero di aziende produttrici, alla superficie coltivata ed al numero di bottiglie prodotte in media ogni anno, collocano il Faro doc fra le produzioni di nicchia rispetto ad altre realtà regionali dedite alla produzione di vini di qualità. Tuttavia, esistono degli elementi di forza da cui partire per rilanciare un settore che potrebbe agire da volano per favorire lo sviluppo socio-economico del territorio messinese.

Lascia un commento

*