“Le sorelle Macaluso” di Emma Dante in scena al Teatro Vittorio Emanuele dal 16 al 18 dicembre

di Giusi Mangione

“Le sorelle Macaluso”, spettacolo in scena dal 16 al 18 dicembre al Teatro Vittorio Emanuele, è stato ispirato da un racconto fatto all’autrice e regista Emma Dante da un suo amico. La nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda rispose: see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri. (sì, viva! Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi.).

L’idea iniziale si concretizza in una famiglia composta da sette sorelle, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella morta qualche anno prima. Durante la cerimonia le sorelle si fermano a ricordare ad evocare a rinfacciare a sognare a piangere e a ridere della loro storia. È il funerale di una di loro.

L’autrice e regista Emma Dante

Nel confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico su una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.

L’immaginario, che si palesa e si sottrae con altrettanta velocità, mostra una famiglia, complessa e frammentata che, con le proprie vicende entra ed esce dal buio confondendo vita e morte, realtà e sogni, ombre e solitudini con eguale disinvoltura e con la levità di uno stormo di uccelli.

Il cast è composto dagli attori: Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier.

Gli spettacoli si terranno giorno 16 e 17 dicembre 2016, alle ore 21.00; giorno 18 dicembre 2016, alle ore 17.30.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.