Venerdì 18 settembre 2020 alle ore 19.00 verrà presentato alla Libreria Colapesce di Messina il libro di Daniele Vallet “Metafora”. Piccola odissea moderna verso Itaca. All’incontro parteciperà l’Autore.
È la cronaca di un viaggio in bicicletta da Aosta a Itaca attraversando i Balcani, vuole essere un inno alla mobilità sostenibile e continuità del progetto Boudza-té (muoviti nel dialetto valdostano) con il fine d’incentivare l’uso dei piedi e della bicicletta al posto dell’auto per recarsi al lavoro.
L’impresa è difficile, ma non impossibile, infatti sette comuni valdostani hanno accettato tale sfida e hanno incentivato i propri cittadini con un bonus di 20 centesimi a chilometro. I soldi guadagnati sono stati trasformati in buoni spendibili solo sul territorio nelle aziende e nelle realtà produttive locali.
Tale progetto sta portando più 200 persone a preferire la bici e i piedi per recarsi al lavoro. Al momento sono stati percorsi 50.000 km risparmiando 5.000 litri di carburante e non immettendo in atmosfera circa 7.500 kg di co2 equivalente.
Prima della presentazione si invita a una piccola pedalata con Bike Therapy ed Acme.
L’appuntamento è alle ore 18 presso la libreria Colapesce per un giro in bicicletta. Si invita a partecipare con una bicicletta in ottime condizioni meccaniche, con luci e con il casco in testa!
Per informazioni:
Elena Giardina: foundress Bike Therapy, Istruttrice e Guida Mtb Nazionale AICS, esperta in comunicazione ambientale, promotore alla mobilità sostenibile e ciclabile. 3319896641
info@biketherapy.it
www.biketherapy.it
G.Mangione