Libreria Colapesce, presentazione del libro “Metafora” di Daniele Vallet

Venerdì 18 settembre 2020 alle ore 19.00 verrà presentato alla Libreria Colapesce di Messina il libro di Daniele Vallet “Metafora”. Piccola odissea moderna verso Itaca. All’incontro parteciperà l’Autore.

È la cronaca di un viaggio in bicicletta da Aosta a Itaca attraversando i Balcani, vuole essere un inno alla mobilità sostenibile e continuità del progetto Boudza-té (muoviti nel dialetto valdostano) con il fine d’incentivare l’uso dei piedi e della bicicletta al posto dell’auto per recarsi al lavoro.
L’impresa è difficile, ma non impossibile, infatti sette comuni valdostani hanno accettato tale sfida e hanno incentivato i propri cittadini con un bonus di 20 centesimi a chilometro. I soldi guadagnati sono stati trasformati in buoni spendibili solo sul territorio nelle aziende e nelle realtà produttive locali.

Tale progetto sta portando più 200 persone a preferire la bici e i piedi per recarsi al lavoro. Al momento sono stati percorsi 50.000 km risparmiando 5.000 litri di carburante e non immettendo in atmosfera circa 7.500 kg di co2 equivalente.

Prima della presentazione si invita a una piccola pedalata con Bike Therapy ed Acme.
L’appuntamento è alle ore 18 presso la libreria Colapesce per un giro in bicicletta. Si invita a partecipare con una bicicletta in ottime condizioni meccaniche, con luci e con il casco in testa!

Per informazioni:
Elena Giardina: foundress Bike Therapy, Istruttrice e Guida Mtb Nazionale AICS, esperta in comunicazione ambientale, promotore alla mobilità sostenibile e ciclabile. 3319896641
info@biketherapy.it
www.biketherapy.it

G.Mangione

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.