Libreria Feltrinelli Point di Messina: incontro su “Sicilia cielo e terra, dal materiale all’immaginario nelle fotografie di Luigi Nifosì”

di Giusi Mangione

Lunedì 14 maggio 2018 alle ore 17.30, nei locali della Libreria Feltrinellli Point di Messina si svolgerà l’incontro organizzato da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge e Nostos, sul tema “Sicilia cielo e terra, dal materiale all’immaginario nelle fotografie di Luigi Nifosì”.

Interverranno: l’Autore, l’arch. Pino Falzea ed il fotografo Enrico Guarnera.

Biografia

Luigi Nifosì inizia la sua produzione con una ricerca fotografica informale dove il mare è la principale fonte di ispirazione. Al contempo, comincia a catalogare il patrimonio monumentale ed ambientale della Sicilia: ricerca questa che lo vede impegnato da oltre un ventennio, sino a realizzare un archivio fotografico che consta oggi di centinaia di migliaia di immagini, rilevate su tutto il territorio isolano.

Tra queste, frutto della sua passione per il volo, l’esclusivo apparato delle fotografie aeree realizzate sui principali siti urbanistici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Sicilia. Un repertorio di immagini, quest’ultimo, ritenuto unico al mondo per quantità di siti e contesti rappresentati.

Oggi collabora da free lance con alcune tra le principali testate italiane e internazionali.

Lascia un commento

*