“Mario Manganaro …. un disegnatore generoso”: mostra al Palacultura di Messina

 

di Giusi Mangione

 

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 16.00, presso i locali del “Palantonello” Palazzo della cultura di Messina verrà inaugurata la mostra dei disegni di Mario Manganaro.

La mostra presenta la migliore selezione degli straordinari disegni del Prof. Manganaro, dedicati spesso agli scorci più belli della nostra città, ma anche alla raffigurazione delle sue strutture architettoniche di pregio.

Considerato una delle “matite più ispirate d’Italia”, Mario Manganaro è, tra le tante cose, autore di importanti progetti che hanno interessato la città di Messina alla fine del XX secolo. In particolare è uno dei progettisti del nuovo museo regionale della città e dello stesso Palacultura.

L’incontro, organizzato a due anni dalla scomparsa del professore, prevede la presentazione del catalogo dal titolo “Mario Manganaro …un disegnatore generoso”, interverranno: Vito Cardone, Presidente dell’Unione Italiana per il Disegno (UID), Laura Carlevaris, Antonio Conte, Sereno Innocenti.

La mostra sarà visitabile fino a martedì 8 Maggio 2018 con i seguenti orari:
Giorno 6-05-2018 dalle ore 8 alle ore 20
Giorno 7-05-2018 dalle ore 8 alle ore 19
Giorno 8-05-2018 dalle ore 8 alle ore 20

Nato a Scaletta Zanclea nel 1945, Mario Manganaro si è laureato a Roma nel 1970 e ha iniziato la sua carriera a Messina presso la Facoltà di Scienze, della quale diventò professore associato nel 1985. Nel 1989 scelse di insegnare nella Facoltà di Ingegneria, fino a ricoprire la carica di Direttore del Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dal 1999 al 2004, nonché direttore delle riviste “DRP Rassegna di studi e ricerche” e “Quadrato”.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.