Messina Fest 2020, Lello Analfino & Tinturia Live

di Giuseppe Spanò

Continua l’estate live del gruppo più amato e seguito in Sicilia: Lello Analfino & Tinturia saranno ospiti del Messina Fest 2020 per il concerto del 18 settembre all’Arena Villa Dante, ore 21.00, organizzato da Puntoeacapo, Il Botteghino, GG Entertainment, nell’ambito della programmazione a cura del Comune di Messina.

Nel dialetto siciliano i bambini sin troppo svegli e discoli vengono definiti tinti, Tinturia rappresentano le loro monellerie. Nascono a metà anni ’90, quando incontrano LelloAnalfino, come loro innamorato della musica, vista e vissuta come fonte di espressione artistica e divertimento. La vena artistica estrosa e geniale di Lello, la sua espressività, l’immagine leggera e irriverente, ma mai banale, caratterizza i Tinturia e rispecchia appieno l’identità della Sicilia.

Un gruppo, formato da musicisti quotati come Lello Analfino (voce), Edoardo Musumeci (chitarre), Giuseppe Milia (chitarre), Domenico Cacciatore (basso), Angelo Spataro (batteria), collaudato e affiatato, in grado di spaziare senza difficoltà dalla musica popolare contemporanea al reggae, dal funk al rap, con un pizzico di folk innato nelle loro radici sicule ormeggiate nel mare siciliano.

Lello Analfino commenta così il ritorno live sui palchi: “Siamo felici di tornare sul palco, il live set vedrà delle novità che non posso anticipare e anche qualche gradito ritorno di brani storici che raccontano i nostri 25 anni di carriera. Potrei dire che neanche la scaletta è mai la stessa! Nel senso che seguiamo e viviamo il presente, adattando le nostre performance e quindi anche la scelta dei brani, sulla base dell’attualità, delle risposte del pubblico che come dicevo è il settimo elemento del gruppo. Riguardo al triste e difficile periodo che abbiamo e stiamo ancora attraversando non posso che dire che non vedo l’ora di riabbracciare, letteralmente, il nostro pubblico”.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.