“Minetti. Ritratto di un artista da vecchio” in scena al Teatro Vittorio Emanuele dal 20 al 22 gennaio

di Giusi Mangione

La stagione di prosa del Teatro Vittorio Emanuele propone, sino a domenica 22 gennaio, lo spettacolo “Minetti. Ritratto di un artista vecchio” di Thomas Bernhard, con la regia di Roberto Andò.

Il drammaturgo e poeta austriaco Thomas Bernhard, nel 1976, creò una commedia “cucita su misura” per colui che considerava l’attore che rientrava a pieno titolo nella linea e nella forma di interpretazione da lui predilette, ovvero l’attore mosso da uno speciale furore tale da scardinare qualsiasi abitudine di pensiero, Bernhard Minetti,

Considerato il più grande attore teatrale tedesco del dopoguerra, Bernhard Minetti, legato da una curiosa coincidenza nome-cognome con la scrittore, portò in scena “Minetti” all’età di 71 anni e continuò a recitare, con straordinario vigore, fino all’età di 93 anni.

Minetti, il personaggio, ormai anziano e solitario, trascorre una notte di capodanno in attesa di andare in scena per l’ultima volta nel ruolo di Re Lear. In un inarrestabile flusso di coscienza, Minetti riflette sulla propria vita e sul senso del teatro, senza risparmiare giudizi caustici e impietosi su una società istupidita e un teatro svuotato di senso, fino all’ epilogo tragico che assume il significato di un estremo atto di ribellione.

In questa nuova messa in scena, Roberto Andò ha affidato il ruolo di Minetti al grande attore italiano Roberto Herlitzka che aggiunge alle significative interpretazioni teatrali e cinematografiche (“Casanova” di Ruggero Cappuccio, “Arlecchino” di Pasotti/Binni, Aldo Moro in “Buongiorno notte” di Bellocchio per elencarne solo alcune), un’ulteriore prova di straordinaria e contagiosa energia teatrale e vitale.

A fianco di Herlitzka reciteranno Roberta Sferzi, Verdiana Costanzo, Pierluigi Corallo, Vincenzo Pasquariello, Matteo Francomano. I costumi sono di Gianni Carluccio e Daniela Cernigliaro. Le scene e le luci sono curate da Gianni Carluccio. Aiuto regista Luca Bargagna.

Link: http://www.teatrovittorioemanuele.it/spettacolo/minetti/

Spettacoli:
venerdì 20 gennaio 2017, ore 21:00
sabato 21 gennaio 2017 ore 21:00
domenica 22 gennaio ore 17:30

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.