“Modifiche del decreto crescita”. Evento formativo a Palazzo dei Leoni

Si è svolta ieri nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, un evento formativo rivolto ai Segretari comunali e al personale della Città Metropolitana sul tema “Modifiche al D.L. 34/2019 (decreto crescita) – Piano del fabbisogno del personale – Trattamento accessorio – La spesa per il personale degli enti locali: le applicazioni nella Regione Siciliana”.

L’evento si inquadra nell’ampia e articolata attività di formazione messa in essere dalla Città Metropolitana, all’interno del ruolo di coordinamento assegnatole dalla normativa, condivisa, attraverso la piattaforma “Comunità di pratiche” con gli Enti del territorio metropolitano.

Dopo i saluti del Sindaco Metropolitano Cateno De Luca, che ha sottolineato la necessità di un maggiore coraggio della pubblica amministrazione nell’intraprendere percorsi di innovazione e modernizzazione, i lavori sono stati introdotti dal Segretario generale dell’Ente Avv. Maria Angela Caponetti che si è soffermata sull’impegno della città Metropolitana nell’attività formativa a supporto anche dei comuni del territorio metropolitano per favorire omogeneità di procedure e politiche di legalità.

Relatore del meeting il dott. Gianluca Bertagna, consulente per gli enti locali, docente e formatore per le Agenzie del territorio Italiano che, con dovizia di particolari e con un approccio operativo, ha fornito al pubblico presente un’ampia disamina della materia approfondendo le recenti modifiche al D.L. 34/2019 e le ricadute in una regione come la Sicilia con competenza esclusiva in materia di Enti locali.

Nella seduta pomeridiana è stata approfondita la complessa materia della performance e della valutazione, sono state infine esaminate le problematiche poste dai Segretari comunali su aspetti specifici delle singole realtà.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.