Montalbano Elicona, oltre un milione di euro per i lavori di restauro del Castello Federiciano

di Giuseppe Spanò

Il Castello Federiciano avrà il suo restyling; in arrivo 1.099.500,00 euro per la messa in sicurezza e restauro del fortilizio e delle aree di pertinenza.

A stabilirlo è il decreto dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità, Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana che elenca, tra gli interventi inseriti utilmente in graduatoria, il progetto proposto dal Comune di Montalbano Elicona.

L’assegnazione della somma consegue all’adesione al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni della Regione siciliana.

L’importo complessivo di 1.099.500,00 euro sarà ad appannaggio dell’ex borgo più bello d’Italia per il 98% quale quota di finanziamento regionale e per il 2% quale quota di cofinanziamento comunale. La fase successiva prevede che il Comune di Montalbano Elicona proceda, entro 180 giorni dalla notifica del decreto, all’espletamento della gara di appalto ed alla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria.

I lavori principali sul fortilizio riguarderanno soprattutto il consolidamento ed il restauro della torre e la messa in sicurezza delle aree adiacenti.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.