Montalbano Elicona tra le finaliste del concorso “Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida”

di Giuseppe Spanò

Grande attesa per la finalissima del concorso “Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida”, in programma sabato 24 novembre, alle ore 21.40, in diretta su Rai 3 durante la quale Montalbano Elicona punterà a confermare il grande risultato ottenuto del 2015, quando venne incoronato borgo più bello d’Italia.

La votazione che determinerà l’esito finale potrà essere espresso entro giovedì 22 novembre (http://rai.it/borgodeiborghi/). In queste settimane si è ancor più intensificata la campagna promozionale e mediatica da parte del Comune, alla quale ha contribuito anche il sindaco metropolitano Cateno De Luca con un post su Facebook, e l’azione promozionale è supportata anche da un video sulle bellezze del borgo e del suo territorio.

Nelle scorse settimane Montalbano Elicona è stato al centro dell’attenzione mediatica internazionale per l’importante congresso, svoltosi nelle suggestive sale del castello, sull’attivazione delle procedure per l’inserimento dell’Argimusco, la Stonehenge siciliana nota in tutto il mondo, tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità.

“Si invita tutta cittadinanza siciliana – si legge in una nota – a votare in massa Montalbano Elicona perché è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, ricco di storia ed arte, e detiene una bellezza unica nel suo genere. Dallo straordinario fascino fiabesco dei luoghi storici come il Castello Svevo Aragonese, totalmente restaurato e riportato all’antico splendore, al Borgo Medievale, alla parte naturalistica dell’Argimusco (candidato a Patrimonio dell’Umanità), all’incantevole Bosco di Malabotta, ed infine alle esclusive prelibatezze dell’enogastronomia riconosciute in tutto il mondo. L’eventuale vittoria di Montalbano Elicona andrebbe a favorire non solo lo sviluppo del Borgo ma la crescita di tutto il territorio della Sicilia orientale, le reti tra i Borghi, l’interazione dallo Jonio al Tirreno con le big destination come Taormina, l’Etna a sud e le Isole Eolie a Nord, nonché gli scambi di flussi turistici con le principali Città siciliane”.

Particolarmente impegnato nel promuovere il suggestivo borgo è il sindaco Filippo Taranto, supportato dall’incaricato Filippo Sapienza, che ha organizzato una campagna pubblicitaria sui social per sensibilizzare l’intero comprensorio sulla attesissima finale.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.