Mostra Donato – Lo Iacono

di Franz Riccobono

Si è conclusa la vivace mostra “Punti d’Incontro” degli artisti Stefano Donato e Filippo Lo Iacono, tenutasi nel Loggiato di Palazzo dei Leoni.

Entrambi siciliani, i due Autori possono definirsi ambasciatori della bellezza dell’Isola. Le loro tele infatti fissano aspetti specifici del paesaggio siciliano, in particolare Lo Iacono rende con efficacia e capacità non breve la luminosità del nostro territorio, con pennellata veloce e sempre congrua, anche quando dal paesaggio passa alla figura, al ritratto.  Donato, nello specifico di questa mostra, si è soffermato sugli aspetti forti del vulcanesimo isolano muovendosi tra l’Etna e Stromboli, in una costante alternanza di bruno e rosso, di colate e fontane di lava, proponendo così un aspetto inusitato della nostra terra indomita.

Unanime il plauso per gli artisti che per dieci giorni hanno colorato il cuore architettonico di Palazzo dei Leoni, confermando la validità della scelta di trasformare uno spazio destinato al transito in un chiostro d’arte.

Nel perdurare di tale destinazione d’uso sarà forse opportuno dotare lo spazio di specifiche strutture espositive, essenziali ed ordinate, contestuali alla eleganza dell’ambiente che ospita queste manifestazioni.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.