Naxoslegge, siglato un protocollo d’intesa con l’Istituto comprensivo di Giardini Naxos

Naxoslegge prosegue nel suo percorso di creazione di reti virtuose sul territorio. È stato, infatti, di recente siglato un protocollo di intesa con l’Istituto comprensivo di Giardini Naxos, guidato dalla dirigente D’Amico.

“Con il protocollo, come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, intendiamo avviare un percorso di collaborazione, finalizzato alla realizzazione di eventi culturali che vedano i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Giardini Naxos e Gaggi, protagonisti”.

Si comincia a Febbraio, con la Prima edizione di Passaparola, una sezione di Naxoslegge dedicata agli studenti delle scuole medie, con la proposta di laboratori di lettura, scrittura, illustrazione, incontri con autori e incontri anche pensati per i genitori. La scuola al centro della creatività, come luogo aperto al confronto e ai saperi. Come sempre dice Fulvia Toscano “importante la ufficializzazione di questa intesa, resa possibile dalla disponibilità e sensibilità della dirigente e dei colleghi, che hanno accolto con gioia la proposta. Sentiamo fortemente questo impegno per i giovani, come una vera militanza che deve vederci in prima linea, sempre, come da anni ormai avviene anche con il Liceo Caminiti, partner ufficiale del nostro festival”.

È l’inizio di un percorso che si annuncia ricco e stimolante e che conferma la vocazione di naxoslegge alla cultura come formazione per la crescita della comunità, sullo sfondo delle sfide della complessità del reale in cui la scuola, oggi più che mai, gioca un ruolo centrale e decisivo.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.