Nell’isola pedonale “Apollo Spazio Arte” la presentazione del libro “I delitti della laguna” di Letizia Triches

di Giusi Mangione

Per periodo natalizio, in via San Filippo Bianchi, nel tratto di intersezione tra la via Cesare Battisti e la via Ghibellina è stata allestita una piccola isola pedonale che offre “occasioni” di arte e cultura.

L’ “Apollo Spazio Arte” ideato e curato dall’art director Saverio Pugliatti proporrà, fino all’8 gennaio 2017, percorsi culturali diversificati che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, da interventi culturali appositamente pensati per i bambini alla musica, alla danza.

A questi eventi verranno affiancati dibattiti su temi di attualità, presentazione di libri e tavole rotonde sui nuovi sentieri delle varie espressioni artistiche.

Per trasformare un tratto viario piuttosto anonimo in spazio accogliente e aggregante è servita l’attenta opera dell’ arch. Antonio Virgilio, nota firma a livello nazionale, che ha proposto un allestimento con una caratterizzazione precisa dello spazio.

L’arredo è costituito da panchine di dimensioni varie di colore rosso e da due totem su cui artisticamente imprimere i nomi degli organizzatori e degli sponsor. Il manto stradale è diventato la tela per le opere di giovani street art e la particolare illuminazione è stata studiata per mettere in risalto la bellezza dei prestigiosi palazzi nelle vicinanze, tutto ciò con l’obiettivo di offrire un diverso luogo di aggregazione, svincolato dai tradizioni itinerari consumistici.

Il colore giallo, che predomina nella pittura stradale, richiama il prossimo appuntamento.

Per gli amanti della suspense, un evento emozionante è in programma, venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 18:00.

A cura della libreria “la Feltrinelli point”, con l’importante contributo organizzativo della Prof. Tania Toscano, nell’Apollo Spazio Arte, si terrà la presentazione del nuovo libro della scrittrice Letizia Triches “I delitti della laguna”. Oltre all’Autrice interverrà alla presentazione la nota esperta di gialli Cristina Marra. Introdurrà l’incontro Maria Francesca Batolo.

Letizia Triches vive a Roma ed è una docente e storica dell’arte. Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara per gli inediti ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.