Notte al Liceo Classico “Giuseppe La Farina” di Messina

Anche quest’anno il Liceo Classico “Giuseppe La Farina” di Messina aderisce alla manifestazione “Notte nazionale del Liceo Classico” che si svolgerà venerdì 11 gennaio 2019.

Si tratta di un evento che propone la condivisione, nel prestigioso Liceo messinese e nell’inconsueto scenario serale, di concerti, dibattiti ed incontri letterari, spettacoli teatrali, laboratori filosofici e degustazioni.

Il corposo programma prevede due momenti: prenderà il via alle 17:45 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca con i saluti della Dirigente, Dott.ssa Giuseppa Prestipino, che inaugurerà la Notte della Cultura dando lettura del testo ufficiale. Seguiranno gli interventi dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Sicilana, dott. Sebastano Tusa che affronterà il tema “Sicilia e relazioni mediterranee” e della Dirigente del Servizio Archeologico della Soprintendenza BBCCAA di Messina, dott.ssa Gabriella Tigano, che interverrà sull’interessante argomento “Gli scavi del liceo G. La Farina nel contesto dell’archeologia urbana”

Appuntamento, quindi, alle ore 20:00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Giuseppe La Farina” per un’ouverture musicale, cui seguiranno: l’intervento del dott. Giacomo Caudo presidente Nazionale della FIMMG su “Cultura umanistica e cultura scientifica sempre al passo con i tempi”, il laboratorio filosofico “Quale bellezza”, il laboratorio teatrale “Improvvisando”, l’incontro con la scrittrice Barbara Bellomo autrice del romanzo “Il peso dell’oro” – Salani Editore e la drammatizzazione ispirata ad Archimede siracusano “Teatro, scienze e mondo classico”.

Concluderanno la serata la premiazione della I edizione del Premio letterario “Giuseppe La Farina – Personaggi in cerca di storie“, il concerto del M° Luciano Troja e alle 23:50 la recita del Fragmentum Grenfellianum, noto come “Il lamento dell’esclusa”, l’invocazione di una donna presso la porta dell’amato che però la respinge e la esclude dalla sua vita.

L’invito è per tutti. Non mancate!

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.