“Omero racconta….Ulisse e il terribile Polifemo”, laboratorio didattico per bambini al Bookshop del Teatro Vittorio Emanuele II

Bookshop del Teatro Vittorio Emanuele II

Sabato 29 febbraio 2020 ore 10:30-12:30

I laboratori didattici Miti e Storie proposti da Dracma. Circulating culture sono un’opportunità per conoscere ed approfondire Miti e Storie che dall’antica Grecia e in età romana hanno caratterizzato il patrimonio culturale siciliano e del Mediterraneo.

I percorsi proposti seguono il fil rouge delle immagini tratte dal repertorio iconografico di età greca e romana (vasi dipinti, statue, rilievi, monete, etc.).
Le iconografie sono infatti una chiave d’accesso privilegiata per introdurre anche i più piccoli – che tanta familiarità hanno con i codici visivi – alla scoperta del nostro Patrimonio Culturale, in modo coinvolgente e utilizzando un linguaggio adeguato e a loro familiare.

Operatrice culturale
Grazia Salamone, Archeologa, operatrice culturale – Associazione Culturale DRACMA
Gli incontri sono rivolti ai bambini per un massimo di 15 partecipanti (prenotazione necessaria al 351 7558880)
Età consigliata:  6-11 anni.
Costo: 10€

Modalità e strumenti

Ogni laboratorio prevede due momenti:

  1. storytelling per immagini (tratte da fonti materiali antiche, come vasi dipinti, rilievi, monete, etc.) presentate attraverso slide PowerPoint e/o lettura animata;
  2. costruzione di un minibook con rielaborazione personale dei contenuti proposti, attraverso immagini di manufatti antichi, brevi testi e disegni.

Obiettivi:
– Avvicinare i più piccoli alla scoperta della Storia e del Patrimonio culturale
– Stimolare la creatività e le potenzialità espressive di ciascun bimbo e dare voce alle sue ‘storie’ e al personale ‘punto di vista’.
– Favorire la socializzazione e la condivisione (di materiali e idee) all’interno del gruppo.

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.