“Ottobrando” a Floresta: sagre, spettacoli e convegni

di Giusi Mangione

Si rinnova per la quattordicesima volta l’appuntamento con “Ottobrando” manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore che, nei fine settimana del mese di ottobre, coinvolgerà lo splendido Comune di Floresta.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà domenica 7 ottobre alle ore 17.00 a Palazzo Landro Scalisi. Interverrranno: il Sindaco del Comune di Floresta, Antonino Cappadona, il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, l’Assessore regionale autonomie locali e funzione pubblica, Bernadette Grasso, l’Assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla, il Presidente del G.A.L. Nebrodi Plus, Francesco Calanna e il Deputato regionale, segretario della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro, Antonino Catalfamo.

Il primo appuntamento, come di consuetudine, è con i famosi “vasola a crutticchiu” vanto della produzione agricola di Floresta. Si tratta di una varietà di fagiolo “ad uncino” che crescendo solo ad altitudini elevate, ha trovato nel territorio di Floresta, il comune più alto della Sicilia con i suoi 1275 metri s.l.m., il suo habitat ideale. Vengono proposti in insalata, come zuppe cucinate con salsa ed erbe aromatiche, con la pasta fatta in casa o messi in conserva sott’olio con peperoncino e spezie. Vere leccornie delle tradizione culinaria siciliana.

Seguiranno nelle domeniche successive :
la Sagra del Suino nero dei Nebrodi domenica 14
la Sagra dei Funghi domenica 21
la Sagra della Provola sabato 27 e domenica 28 ottobre

Nel centro storico del Comune nebroideo saranno allestiti appositi stand che, oltre all’impareggiabile offerta gastronomica, offriranno prodotti dell’agricoltura e manufatti tipici dell’artigianato locale. Inoltre, per l’occasione sono stati organizzati interessanti convegni a Palazzo Landro Scalisi: sabato 13 ottobre alle ore 17.00 verrà trattato il tema “Il rilancio del Turismo e Agricoltura in Sicilia e il paradosso delle competenze” e domenica 21 alle ore 17.00 l’incontro corrdinato da Giuseppe Mazzullo, Direttore G.A.L. Nebrodi Plus verterà su “Stati Generali della Montagna. Politiche per lo sviluppo sostenibile”. Per domenica 28 ottobre p.v. è prevista la presentazione: “Selvatica, erbe spontanee nel biodistretto Nebrodi: usi, miti e tradizioni” II edizione di Delfio Bordonaro.

Il programma di “Ottobrando 2018” sarà arricchito da musiche e performance di artisti di strada che allieteranno gli incontri ottobrini, sino al gran finale  domenica 28 ottobre con la sagra della regina dei prodotti tipici locali, la provola di Floresta.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.