Palazzo dei Leoni, concluso il convegno regionale su esperienze e buone pratiche per la formazione nelle pubbliche amministrazioni siciliane

Si è svolto stamani a Palazzo dei Leoni il convegno sul tema “Esperienze e buone pratiche per la formazione nelle Pubbliche amministrazioni siciliane”.

I lavori dell’incontro sono stati aperti dal Presidente regionale AIF Sicilia, dott. Salvatore Cortesiana, e dai saluti del Sindaco della Città Metropolitana di Messina, prof. Renato Accorinti; di seguito l’intervento del Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, che ha trattato il tema “La Comunità di pratica come strumento per la costruzione di una Città Metropolitana trasparente e integrata”.

Nell’ambito del meeting sono stati presenti i progetti siciliani partecipanti alla 16a edizione del Premio “Filippo Basile”, una vetrina delle eccellenze, voluta dall’AIF, che fa emergere le migliori esperienze di formazione nella Pubblica Amministrazione per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.

I progetti segnalati sono: “Il Garofano rosso: tra romanzo e storia” e “A spasso con Archimede tra storia e scienze” dell’Istituto Giovanni Verga di Siracusa; “Strumenti di prevenzione della corruzione: dalla Legge 190/2012 e dal piano Triennale della Prevenzione della Corruzione del Comune di Palermo… all’analisi dei valori etici dell’organizzazione. Nuovo adempimento o cambiamento culturale” del Comune di Palermo; ”La conoscenza delle istituzioni per la partecipazione e condivisione della gestione del bene comune” del Comune di Siracusa.

La giornata si è conclusa con l’intervento del Vice Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo, che ha evidenziato il primario ruolo della Pubblica Amministrazione quale trait d’union fra i cittadini e l’identità collettiva.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.