Palazzo dei Leoni, incontro del Sindaco Metropolitano con una delegazione dell‘Istituto Comprensivo “Mazzini – Gallo”

Incontro del Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, con una rappresentanza dell’istituto comprensivo “Mazzini-Gallo”, il cui plesso principale si trova nello stesso immobile che ospita l’Istituto nautico “Caio Duilio”.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ausilia Di Benedetto, ha rappresentato alcune criticità legate alla vetustà della struttura e degli impianti e ha evidenziato che con interventi di modesta entità nel plesso di via G. La Farina, si potrebbero accogliere un numero di alunni assai più elevato, consentendo la dismissione degli affitti di altri due plessi.

Il Sindaco ha disposto un immediato sopralluogo nella struttura, sottolineando che da questo confronto è emersa la necessità di affrontare la questione dei plessi scolastici con un confronto congiunto tra la Città Metropolitana ed il Comune di Messina ognuno per le sue competenze. Vi sono delle problematiche che potrebbero essere risolte con una razionalizzazione degli spazi esistenti, affrontando le questioni in un quadro complessivo, vi sono infatti dei paradossi abbastanza evidenti, con plessi sottoutilizzati e plessi dove la popolazione scolastica è in numero superiore al consentito.

Si è stabilito di mettere a confronto, entro la giornata odierna, i dipartimenti della Città Metropolitana e quelli del Comune di Messina, al fine di definire ulteriormente questo quadro e quindi procedere agli eventuali spostamenti del caso in un’ottica di razionalizzazione complessiva.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.