Palazzo dei Leoni, tavolo tecnico sulle problematiche del settore sociale

Si è tenuto il 30 aprile u.s. nel Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni un Tavolo tecnico con gli stakeholders del settore sociale, convocato dal Dirigente della V Direzione Avv. Anna Maria Tripodo, con la finalità di analizzare, con largo anticipo, le problematiche ed individuare soluzioni, per il prossimo anno scolastico, in un settore particolarmente delicato.

Nel corso dell’incontro – cui hanno preso parte i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e Cooperative, degli Ordini ed associazioni professionali e degli enti del Terzo Settore – sono state esaminate varie problematiche con particolare attenzione alle criticità emerse nel corso dell’anno scolastico nell’ambito della gestione dei servizi socio-assistenziali per gli studenti disabili delle Scuole Superiori.

Nel corso del dibattito è stato da più parti evidenziato come sia assolutamente indispensabile che le risorse finanziarie occorrenti vengano assegnate tempestivamente ed in misura tale da consentire l’affidamento dei servizi per l’intero anno scolastico, evitando così le criticità riscontrate nel recente passato, causate dalla frammentazione nell’assegnazione delle risorse finanziarie.

Sono state anche affrontate varie problematiche legate sia ad aspetti tecnici dei bandi di gara, in particolare per quanto riguarda i prezzi delle prestazioni e dei singoli servizi che dovranno essere rivisti, sia ai rapporti con le Istituzioni Scolastiche, soprattutto per quanto concerne la valorizzazione del ruolo e del profilo professionale degli operatori AAC ma anche – da parte delle ditte affidatarie – per l’inquadramento contrattuale del personale ed in particolar modo per la regolarità e puntualità nei pagamenti delle spettanze ai lavoratori.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.