Precisazioni in merito alla sospensione temporanea dei servizi AIPT

In riferimento ad alcune notizie riportate da alcuni organi di stampa in merito alla sospensione temporanea dei servizi AIPT (assistenza igienico-personale e trasporto) per gli alunni disabili frequentanti le Scuole Superiori), sono necessarie alcune precisazioni.

I servizi AIPT sono stati regolarmente effettuati da ottobre 2018 fino al 09.02.2019 dalla Cooperativa Genesi di Messina; successivamente, in esito alla gara relativa all’ulteriore periodo dall’11.02.2019 fino al termine dell’anno scolastico, conclusasi in data 31.01.2019 con la proposta di aggiudicazione formulata dalla Commissione di gara, il competente RUP, dopo avere effettuato i controlli di rito propedeutici all’aggiudicazione della gara nei due lotti, ha predisposto la proposta di aggiudicazione per l’affidamento dei servizi nei due lotti.

Il lotto A è stato aggiudicato alla ditta CO.SER. di Viagrande (CT) che ha dato avvio ai servizi in data 11.02.2019. Mentre, per quanto concerne i servizi AIPT relativi alle Scuole superiori ricadenti nel Lotto B la ditta aggiudicataria, Società Cooperativa Orsa Maggiore di Aci Catena (CT), ha inviato in data 09.02.2019 (sabato mattina) una comunicazione mail e pec con cui dichiarava di rinunciare all’appalto.

Immediatamente, nella stessa mattina di sabato, il RUP ha provveduto ad interpellare via mail la ditta 2° classificata, Società Cooperativa Genesi di Messina, al fine di acquisirne la disponibilità ad accettare l’incarico ma, purtroppo, anche la predetta ditta non ha accettato. Nè, peraltro, vi erano altre ditte in classifica da poter interpellare. Della inevitabile sospensione dei servizi è stata data informativa alle Scuole interessate ai servizi ed è stato diramato avviso sul sito web dell’Ente.

In data 11.02.2019 il Dirigente, della V Direzione Sviluppo Economico e Politiche Sociali, ha demandato al competente ufficio la predisposizione degli atti per una procedura d’urgenza [procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art. 63 comma 2 lett.c) del Codice dei Contratti].

In data odierna (12.02.2019) il RUP ha esitato e trasmesso alla firma del Dirigente tutti gli atti relativi al procedimento de quo, prevedendo la scadenza delle offerte da parte delle ditte partecipanti e la celebrazione della gara in data 22.02.2019.

Da questa ricostruzione della tempistica amministrativa, si evince chiaramente che non c’è stata disattenzione da parte dell’Ente, ma una concatenazione di impedimenti esterni che si stanno affrontando con la massima attenzione e tempestività.

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